Firenze 21 maggio 2015 – orario 15,00/19,00 – Gratuito per i soci CERCHIOBLU
L’obiettivo generale dell’incontro è quello di informare gli utenti circa i possibili rischi correlati all’impatto traumatico del lavoro in contesti di emergenza, di aiuto e di sicurezza e fornire loro adeguati strumenti per gestire e non subire lo stress conseguente. L’elevato impatto traumatico e i carichi di lavoro cui spesso gli operatori sono sottoposti può causare disagio di varia entità, a seconda della capacità dell’individuo di tollerare e gestire tali situazioni.
Durante il corso saranno affrontati temi riguardanti le diverse tecniche di gestione dello stress individuale e di gruppo. Saranno anche forniti cenni teorici sull’argomento e si utilizzeranno filmati ed esercitazioni.
Destinatari:
– Operatori del soccorso e dell’emergenza (118 – pronto soccorso) e Volontari
– Vigili del Fuoco e Protezione Civile
– Operatori di Polizia (Polizia Municipale – Polizia di Stato e Stradale – Carabinieri)
– Medici e infermieri
– Psicologi
– Studenti Universitari
Obiettivi specifici: Incrementare la consocenza delle tematiche oggetto del corso e degli strumenti operativi e concreti per fronteggiare alti livelli di stress. Fornire ai partecipanti strumenti di gestione dello stress individuali e di gruppo, utilizzabili quindi dall’équipe di lavoro.
Docenti: Dr.ssa Stefania Bartoli – psicologa, psicoterapeuta. Esperta in Psicologia dell’emergenza dell’Ass.ne CERCHIOBLU. Dr.ssa Cristina Di Loreto – psicologa esperta in Criminologia dell’Ass.ne CERCHIOBLU
Per registrarti clicca qui
Sede e info: il corso si tiene presso il Learning Center dell’Università degli Studi Niccolò Cusano – Piazzale di Porta al Prato 14 (angolo Viale Belfiore) – 50144 Firenze. A 5 minuti dalla Stazione di Santa Maria Novella – A 2 minuti dalla fermata Leopolda – linea 1 Tranvia.
- L’incontro è gratuito per i soci in regola con la quota di iscrizione per l’anno in corso.
- Per i non soci la partecipazione prevede un contributo di euro 20,00, che sarà versato il giorno stesso.
- Sono previste convenzioni e agevolazioni per operatori in servizio, previo accordo con le singole amministrazioni
- Sarà rilasciato attestato finale di partecipazione.